FM42: All of your designes are colourful and playful, where does inspiration come? /Tutti i tuoi degni sono colorati e giocherelloni, da dove viene l’ispirazione?
Il mio contatto con i tessuti nasce da quando sono molto piccola, cresco con tate e sarte e ricamatrici, mia mamma ricamava e lavorava a maglia, sin da piccola sono cresciuta con il suono di un telaio, che non scorderò mai. Mi ha sempre affascinato questo intreccio di fili che dava origine al tessuto. Immersa nei fili con una rigorosità meditativa. Le mie sciarpe nascono da un’urgenza d’amore, sono i miei abbracci caldi colorati e confortevoli per coloro che le indossano.
FM42: How do you describe you brand? / Come descrivi la tua marca?
I miei accessori sono tutti pezzi unici, cosi come unico è ogni essere umano. Uso materiali molto vari perchè mi diverte la diversità cromatica e tattile, tendo ad unire il maschile con il femminile. Non si indossa una sciarpa, ma uno stato dell’anima.
FM42: What is your future plans?/ Quali sono i tuoi piani futuri?
Parto dal presupposto che nulla è impossibile. La mia fantasia entra in gioco quando finisce il progetto ed incomincia l’amore. E’ quella parte gratuita, il valore aggiunto quando finisce il dovere. L’azione creativa che contraddistingue il mio lavoro parte dal tessuto per dar forma alle mie visioni. Ogni accessorio nasce dalla materia e la trasforma per liberare la struttura in cui è costretta. Sono affascinata dall’aggregazione delle molecole che conferisce rigidità, morbidezza e setosità al tessuto. Non disegno modelli ma fiori e sovrapposizioni di colori. Guardo, respiro, accoppio e sorrido. Approdo ad una miscela di tessuti dalle trame diverse per restituire diverse sensazioni tattili e visive. Uso le stoffe come una tavolozza.
Where we can find your beautiful scarfs?
Per ora le sciarpe si possono trovare sul mio sito www.ricchezzafalcone.com e molto presto su Istagram. Nei miei progetti c’è quello di far conoscere il mio marchio a più persone possibili nel mondo, perché credo che tutti abbiano bisogno di un abbraccio.